domingo, 26 de octubre de 2008

Homenajes a Nicolai Ghiaurov



En la última semana, el grandísimo bajo Nicolai Ghiaurov, fallecido en 2004, ha sido objeto de dos homenajes significativos tanto en su lugar de origen (Bulgaria), como el país de "adopción", por su matrimonio con Mirella Freni, Italia.

El primero, es el lanzamiento de una moneda conmemorativa del bajo búlgaro, dentro de la serie de "Voces famosas búlgaras", emitidas por el Banco Nacional Búlgaro.

Y el segundo homenaje, tiene lugar en Módena, donde se ha creado la Fondazione Ghiaurov.
Offrire un sostegno ai giovani cantanti lirici all’inizio della carriera, condividere programmi internazionali di formazione al bel canto, promuovere la cultura operistica. Sono questi gli obiettivi della fondazione dedicata a Nicolai Ghiaurov, il cui presidente è Michele Montanari.

E' stata voluta da Mirella Freni, che è stata accanto a Ghiaurov per 25 anni, ed è anche presidente onorario della nuova fondazione: ''E' un passaggio nato dall'amore di una vita per la lirica'', ha detto la Freni.

Nata lo scorso anno, la Fondazione Ghiaurov è stata presentata ufficialmente oggi al pubblico, con la partecipazione di Beniamino Grandi, assessore alla cultura della Provincia di Modena, e di Giorgio Pighi, sindaco di Modena, proprio nel momento in cui entra nella piena operatività.

Uno dei compiti principali che la fondazione si è data è raccogliere e proseguire l’esperienza del Centro universale del bel canto, la scuola fondata a Vignola dai due artisti e divenuta un punto di riferimento e di incontro per giovani artisti provenienti da tutto il mondo. La fondazione inoltre ha ricevuto dalla famiglia e conserva l’archivio di documenti storici e multimediali sulla carriera artistica di Nicolai Ghiaurov e Mirella Freni.

Il prezioso archivio, ospitato dal Comune di Vignola che ha messo a disposizione anche spazi per la didattica, entrerà a far parte della rete bibliografica provinciale, curata dal Cedoc della Provincia di Modena. La catalogazione nella rete del Polo provinciale modenese valorizzerà e promuoverà l’archivio con l’obiettivo di divulgare la conoscenza della storia dell’interpretazione dell’opera lirica e di stimolare il conferimento di nuovo materiale inedito.

Il Resto del Carlino

1 comentario:

  1. coño ya era hora

    el mas grande entre todos nosotros

    pili

    ResponderEliminar

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails