lunes, 19 de julio de 2010

Los Oscar de la Lírica

Un premio internazionale a cadenza annuale tutto dedicato al mondo dell’Opera: il prossimo 31 agosto sarà l’Arena di Verona a fare da cornice alla prima edizione degli oscar della lirica, promossi dalla Fondazione Verona per l’Arena. Il soprano Mirella Freni e il baritono Carlo Bergonzi saranno i primi a ritirare l’oscar, un riconoscimento per loro alla carriera; dal prossimo anno saranno premiate cinque categorie (soprano, mezzosoprano, tenore, basso e contralto), oltre che orchestre, direttori, scenografi e costumisti. Da subito sarà riconosciuta particolare attenzione ai giovani, cui è dedicato il premio speciale Giovanni Zenatello che sarà consegnato da Katia Ricciarelli. Alla serata celebrativa di fine agosto saranno presenti anche il pianista Giovanni Allevi e la prima ballerina dell’Opera di Parigi, Eleonora Abbagnato, che si esibirà insieme all’amico Benjamin Pech. Sul palcoscenico dell’Arena saliranno, tra gli altri, Celso Albelo, Maria Alejandres, Ziyan Atfeh, Francesco Demuro e George Petean; l’orchestra dei ‘Virtuosi italiani’ sarà diretta dal maestro Corrado Rovaris della Philadelphia Opera Company. La sigla di apertura sarà curata dalla Rbr dance company, mentre in chiusura si esibirà il coro dei Manos Blancas Venezuela-Italia, il cui sponsor è il maestro Claudio Abbado.
“L’opera – ha detto il presidente della Fondazione, Giordano Veronesi – non solo ha profonde radici nella storia italiana ed europea, ma ci consente anche di guardare al futuro grazie alle infinite possibilità interpretative che offre, alla nascita di nuovi talenti”. Su richiesta della Fondazione veronese, è stato avviato a fine giugno l’iter per il riconoscimento dell’opera lirica come patrimonio culturale immateriale dell’Unesco: “In un momento in cui sono in atto delle contestazioni, anche legittime – ha spiegato l’ideatore dell’oscar, Alfredo Troisi, segretario generale della Fondazione Verona per l’Arena – e in cui c’è disattenzione generalizzata, soprattutto a livello istituzionale, far riconoscere all’opera lirica questo valore significa attribuirle maggiore attenzione”. I biglietti per assistere alle esibizioni del 31 agosto – garantiscono gli organizzatori – saranno messi in vendita a un prezzo inferiore a quello delle normali serate operistiche dell’Arena; i posti sulle gradinate costeranno 18 euro per favorire la partecipazione dei giovani.

Fuente: http://www.tafter.it/2010/07/08/industria-dello-spettacolo-nasce-loscar-della-lirica-la-prima-edizione-il-31-agosto-a-verona/

Osca della Lirica 

No hay comentarios:

Publicar un comentario

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails